CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’offerta e vendita dei prodotti su questo sito (di seguito, il “Sito”) di proprietà della Ottica Caputi S.r.l., (per brevità d’ora in poi “l’Ottica”), P.IVA n. 07371061008, con sede in Roma, Viale Regina Margherita n. 48, sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti offerti ed acquistati su questo Sito (montature per occhiali da sole con lenti e montature per occhiali da vista con lenti neutre) sono di proprietà dell’Ottica.
Previo contatto ed accordo a mezzo telefono o e – mail, l’Ottica è disponibile ad effettuare presso la sede in Roma, Viale Regina Margherita n. 48, ad effettuare misurazioni della vista nonché a realizzare e montare lenti graduate adatte alla montatura acquistata.
-    l’Ottica offre in vendita su questo Sito i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti del proprio utente finale che sia “Consumatore”. Per “Consumatore” si intende una persona fisica che acquista la merce ed agisce su questo Sito per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. L’Ottica si riserva il diritto di non concludere contratti, e dunque di non dar seguito agli ordini, con o posti in essere da soggetti diversi dal “Consumatore”.
-    I contratti stipulati tra l’Ottica ed il “Consumatore” accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), aggiornato al 13 giugno 2014. L’Ottica ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (in attuazione della Direttiva “2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).
-    Il contratto stipulato tra l’Ottica ed il cliente “Consumatore” si intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal cliente “Consumatore”, nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito (Modulo d’ordine), perviene all’indirizzo del Sito, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.

1. Procedura di acquisto
1.1. Per concludere il contratto di acquisto accedendo al Sito, il cliente “Consumatore” dovrà inoltrare l’ordine seguendo la procedura indicata attraverso la compilazione di un Modulo d’ordine in formato elettronico che dovrà essere trasmesso in via telematica all’indirizzo del Sito.
1.2. Il cliente “Consumatore” può acquistare solo i prodotti presenti sul catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, ma non i prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengono indicati come non disponibili.
1.3. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti presenti e disponibili sul catalogo del Sito, al cliente “Consumatore sarà chiesto di leggere le Condizioni Generali di Vendita ed in particolare l’Informativa sul Diritto di Recesso. Inoltre, verrà fornito un riepilogo delle informazioni e delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che il cliente “Consumatore” potrà utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità, dei tempi e dei costi di consegna dei prodotti acquistati, nonché i riferimenti e l’indirizzo di posta elettronica dell’Ottica. Inoltre, verrà fornita al cliente “Consumatore” un riepilogo delle condizioni e modalità per l’esercizio del Diritto di Recesso e delle modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati (tratte dal Modulo di Reso).
1.4. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, soprattutto con riguardo al colore della montatura e delle lenti.
1.5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dall’Ottica mediante comunicazione via e – mail che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente “Consumatore” al momento dell’ordine. Tale comunicazione riporterà la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione del prodotto acquistato, il prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal cliente. E’ onere del cliente “Consumatore” verificare le informazioni contenute nella comunicazione di conferma e segnalare immediatamente all’Ottica a mezzo e – mail eventuali errori o omissioni.
1.6. L’Ottica potrà non dar corso agli ordini di acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In tali casi, l’Ottica provvederà ad informare il cliente “Consumatore”, con comunicazione via e – mail che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente “Consumatore” al momento dell’ordine, che il contratto non è concluso e che non è stato dato seguito all’ordine d’acquisto specificandone i motivi.
1.7. Qualora i prodotti presenti sul catalogo del Sito non siano più disponibili o in vendita al momento della ricezione del Modulo d’ordine, sarà cura dell’Ottica comunicare al cliente “Consumatore” tempestivamente ed in ogni caso entro tre (3) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui viene trasmesso l’ordine di acquisto, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del Modulo d’ordine e pagamento del prezzo, l’Ottica provvederà a rimborsare quanto anticipato dal cliente “Consumatore” entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui viene trasmesso l’ordine di acquisto. Il contratto si intenderà risolto tra le parti.
1.8. Con la trasmissione telematica del Modulo d’ordine, il cliente “Consumatore” conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita, comprese l’informativa sulla Privacy e sul Diritto di Recesso.
2. Modalità di pagamento
2.1. Il prezzo dei prodotti presenti sul catalogo del Sito ed indicati come disponibili potrà essere pagato secondo le modalità indicata nel Modulo d’Ordine e cioè mediante:
2.1.1. Carta di credito
Nei casi di acquisto dei prodotti con modalità di pagamento carta di credito, le informazioni finanziarie relative al numero della carta di credito o la data della sua scadenza, saranno inoltrate al sito della società emittente la carta che gestisce la transazione senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. Le suddette informazioni non potranno mai essere utilizzate dall’Ottica se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di restituzione dei prodotti a seguito dell’esercizio del relativo Diritto di Recesso. Le informazioni in oggetto potranno altresì essere utilizzate dall’Ottica nei casi in cui si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Nessun archivio informatico dell’Ottica conserverà tali dati. In nessun caso, quindi, l’Ottica potrà essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto di pagamento dei prodotti acquistati sul Sito.
Contestualmente alla conclusione della transazione on line, la relativa società emittente la carta provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo all’acquisto effettuato verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente “Consumatore” al momento della spedizione del prodotto acquistato.
2.1.2. Bonifico bancario
La modalità di pagamento per Bonifico bancario è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine.
Il bonifico dovrà essere effettuato entro tre (3) giorni lavorativi dalla ricezione della e – mail che attesta la ricevuta dell’ordine da parte dell’Ottica ed il cliente dovrà fornire prova dell’ordine del bonifico inviandone copia tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . – entro tre (3) giorni lavorativi dalla ricezione della e – mail che attesta la ricezione dell’ordine da parte dell’Ottica.
L’accredito dell’importo bonificato sul conto dell’Ottica dovrà avvenire entro otto giorni lavorativi dalla ricezione dell’ e - mail che attesta la ricevuta dell’ordine.
Decorsi invano i suddetti termini, l’ordine si intenderà automaticamente annullato
La causale del bonifico bancario dovrà riportare: 1) nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell’intestatario dell’ordine; 2) numero di riferimento dell’ordine.
L’esecuzione della consegna di quanto ordinato dal cliente “Consumatore” verrà mantenuta sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario dell’Ottica.
La modalità di pagamento per Bonifico bancario è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine.
2.1.3. Pagamento tramite il servizio Pay Pal.
Tale modalità di pagamento prevede l’apertura, da parte del cliente “Consumatore” di un conto su Pay Pal e l’accettazione delle regole del relativo servizio.
L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Pay Pal del cliente dopo la conferma dell’ordine da parte dell’Ottica. Eventuali rimborsi al cliente saranno effettuati dall’Ottica sempre sul relativo conto Pay Pal con le modalità previste dal servizio Pay Pal. Ad ogni transazione verrà inviata una e – mail di conferma da Pay Pal.
La consegna del prodotto acqusitato sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito del prezzo di acquisto nel conto Pay Pal.
2.1.4. Pagamento mediante contrassegno
Il cliente “Consumatore” ha la possibilità di scegliere la modalità di pagamento “Contrassegno”. In tale caso, al momento della compilazione del Modulo d’ordine, il cliente non dovrà effettuare alcun pagamento anticipato del prodotto ordinato. L’effettivo pagamento del prezzo avviene in contanti al momento della consegna della merce direttamente al corriere.
Il pagamento alla consegna della merce può essere effettuato solo in contanti.
Per facilitare la consegna del prodotto si richiede al cliente che al momento della consegna sia in possesso dell’importo esatto dell’ordine poiché il corriere potrebbe non essere in grado di restituire il resto corretto.
3. Modalità e spese di consegna
3.1. Per ogni ordine effettuato sul Sito, l’Ottica emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e – mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente “Consumatore” al momento dell’ordine, ai sensi del DL 52/2004 e successive modificazioni nonché della normativa vigente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Non sarà possibile effettuare alcuna variazione di fattura dopo l’emissione della stessa da parte dell’Ottica.
3.2. Le spese di consegna sono gratuite e la spedizione è assicurata.
3.3. Per la consegna della merce ordinata è necessaria la presenza del cliente “Consumatore” o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario che viene indicato all’atto di compilazione del Modulo d’ordine. Al momento della consegna il cliente o il soggetto da lui incaricato è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o alterato; la mancata corrispondenza del numero dei colli al documento di consegna o eventuali danni all’imballo o al prodotto devono essere immediatamente contestati al corriere. Non potranno opporsi contestazioni in merito dopo aver firmato il documento del corriere. Il termine massimo per denunciare danni da trasporto all’Ottica è di otto (8) giorni dal momento della ricezione dell’ordine.
3.3. Ai fini della consegna della merce ordinata non è previsto preavviso telefonico dall’Ottica né dal corriere. L’Ottica provvederà ad informare il cliente della consegna della merce ordinata al corriere a mezzo e – mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente al momento dell’ordine. In caso di assenza del cliente o di un suo incaricato all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, l’Ottica provvederà a contattare il cliente per verificare le cause della mancata consegna. In caso di esito negativo, l’ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire la consegna. L’Ottica darà comunicazione al cliente dell’annullamento dell’ordine a mezzo e – mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente al momento dell’ordine. L’importo eventualmente già pagato dal cliente verrà rimborsato con detrazione delle spese sostenute dall’Ottica per il tentativo di consegna. Qualora l’Ottica fosse nell’impossibilità sopravvenuta, anche temporanea, di consegnare la merce ordinata ne darà comunicazione al cliente a mezzo e – mail all’indirizzo di posta elettronica indicato da quest’ultimo al momento dell’ordine. L’importo eventualmente già pagato dal cliente sarà a questi rimborsato entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dell’ordine d’acquisto.
4. Diritto di Recesso
4.1. Ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 205/2006, il cliente “Consumatore” ha il diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli supplementari, qualora abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista (art. 56, comma, 2, D.lgs 205/2006), entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di ricevimento della merce ordinata.
4.2. Per esercitare il suddetto Diritto di Recesso, il cliente “Consumatore” può utilizzare il Modulo di Reso presente sul Sito da compilare e trasmettere all’Ottica tramite il Sito ovvero a mezzo e – mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il cliente “Consumatore” può, in alternativa, redigere ed inviare all’Ottica un’altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. Tale dichiarazione dovrà essere comunque inviata prima della scadenza del periodo di recesso e potrà essere inviata anche a mezzo raccomandata all’indirizzo dell’Ottica, in Viale Regina Margherita, n.48, cap. 00198, Roma (RM).
Qualora il cliente “Consumatore” scelga di utilizzare il Modulo di Reso da trasmettere direttamente on line attraverso il Sito, l’Ottica comunicherà tempestivamente al Consumatore conferma dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso a mezzo e – mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente al momento dell’ordine.
4.3. Il prodotto acquistato dal cliente “Consumatore” dovrà essere spedito da quest’ultimo all’indirizzo indicato sul Sito accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto.
Il prodotto non deve essere stato utilizzato o danneggiato ed il tagliando d'acquisto non deve essere stato rimosso.
Il prodotto reso deve essere consegnato al corriere entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato all’Ottica la sua decisione di esercitare il proprio diritto di recesso.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce acquistata sono a carico dell’Ottica.
4.4. Se le condizioni di cui ai punti precedenti sono state rispettate, l’Ottica provvederà a rimborsare integralmente tutti i pagamenti ricevuti dal cliente “Consumatore”, comprensivi di quelli di consegna senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il cliente ha comunicato all’Ottica la sua decisione di esercitare il proprio diritto di recesso. L’Ottica eseguirà il suddetto rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente “Consumatore” per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. L’Ottica può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto la merce o finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima, ai sensi di quanto disposto dall’art. 56, terzo comma, D.lgs 205/2006.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate dal cliente per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
-    Carta di credito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta;
-    Pay Pal: il rimborso verrà effettuato sul conto Pay Pal del cliente e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto Pay Pal del cliente dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
-    Contrassegno: il rimborso avviene sul conto corrente indicato dal cliente nel Modulo di Reso o nella dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. Pertanto, il tempo del rimborso dipende dalla correttezza dei dati indicati dal cliente.
L’Ottica provvederà a contattare il cliente “Consumatore” qualora il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni riportate ai precedenti punti 4.3 e 4.4.. In tali casi, il cliente potrà scegliere se riavere i prodotti acquistati a proprie spese o se accettare la decurtazione del rimborso dovuta alla diminuzione di valore del prodotto restituito. Nel caso in cui il cliente rifiutasse la spedizione, l’Ottica si riserva il diritto di trattenere il prodotto e l’importo corrispondente al prezzo del prodotto o indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
L’Ottica non sarà tenuta a rimborsare eventuali costi supplementari sostenuti dal cliente, qualora quest’ultimo abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dall’Ottica.
5. Responsabilità di terzi ausiliari
5.1. L’Ottica non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito
6. Legge applicabile e Foro competente
6.1. Il contratto di vendita tra il cliente “Consumatore” e l’Ottica è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civile concernenti i contratti di vendita tra il cliente “Consumatore” e l’Ottica conclusi attraverso il Sito, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o domicilio del cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Roma.

 

Privacy Policy
Il presente documento descrive le modalità di gestione del Sito www.otticacaputi.com con riguardo al trattamento dei dati personali degli utenti visitatori che lo consultano ed effettuano acquisti tramite lo stesso.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” a tutti coloro che si collegano al Sito web www.otticacaputi.com, accedendo per via telematica ai servizi web ed è resa esclusivamente per questo Sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente anche tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata dalle Autorità europee per la protezione dei dati personali per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Per quanto riguarda la Direttiva 2009/136/CE, che ha introdotto nuove norme in materia di cookies, si veda la specifica informativa Cookies policy del Sito.
Finalità del trattamento.

I dati forniti dagli utenti verranno trattati per gli scopi di seguito indicati:
1.    finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate dal cliente nell’ambito del servizio di acquisto on - line;
2.    finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
3.    finalità funzionali all'attività svolta dall’Ottica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta, eseguita direttamente ovvero tramite società specializzate, mediante interviste personali o telefoniche, questionari, etc.;
4.    invio di newsletter e materiale promozionale avente ad oggetto i servizi offerti dall’Ottica;
5.    ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche.

Modalità del trattamento.
In relazione alle finalità indicate in precedenza, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Il trattamento potrà essere svolto per conto dell’Ottica, con le medesime modalità e criteri poc'anzi menzionati, da terzi che forniscono servizi di elaborazione dei dati o svolgono attività complementari o necessarie all'esecuzione dei servizi e delle operazioni richieste dall'utente.
Detti terzi verranno di volta in volta nominati Responsabili del trattamento per conto dell’Ottica.
Custodia dei dati
I dati verranno custoditi dall’Ottica.
Facoltatività del conferimento dei dati
Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’Ottica informa che il conferimento dei dati per i punti 1), 2) e 3) è obbligatorio, con la conseguenza che un eventuale rifiuto di conferimento determinerà l'impossibilità di soddisfare le richieste degli utenti. Per i punti 4) e 5), verrà richiesto all’utente di esprimere esplicito consenso
Diritti degli interessati
L’Ottica rende noto che il D.Lgs. 196/03, conferisce agli interessati del trattamento che forniscono i propri dati personali specifici diritti. In particolare, l'utente può ottenere dal titolare o dall'eventuale responsabile la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l'aggiornamento, la rettifica o, se sussiste interesse, l'integrazione dei dati; opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Ottica Caputi S.r.l. con sede legale in Roma, Viale Regina Margherita n. 48, in persona del legale rappresentante. Per qualunque comunicazione relativa al trattamento dei dati svolto dall’Ottica, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del trattamento dati personali al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Al fine di venire a conoscenza di variazioni o modifiche nelle policies relative alla privacy seguite dall’Ottica dovute, in via principale, a mutamenti normativi, è opportuno che l’utente consulti costantemente il presente documento.

Disclaimer